Cucina tipica romana Trastevere | Ristorante Impiccetta

Cucina tipica romana Trastevere

Ristorante Impiccetta : gli specialisti dei piatti tipici romani

Tutto su di noi

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: dove si trova l’attività

Il ristorante è ubicato in uno dei quartieri più belli della città di Roma, la capitale d’Italia: Trastevere, Per questo motivo è molto frequentato ed affollato da turisti sia italiani che stranieri. Il Ristorante Impiccetta è situato proprio al centro di Trastevere, a pochi passi a piedi si trovano le bellezze del centro storico di Roma. Il quartiere, come ben si evince dal nome, è collocato sulla riva ovest del fiume Tevere. A sud la clientela può comodamente raggiungere la Città del Vaticano. Il luogo perfetto, dunque, dove fermarsi a mangiare e riposare durante la visita della Capitale.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: come si presenta il locale

L’attività è collocata all’interno di un locale rustico e caratteristico. La clientela viene accolta in un ambiente accogliente e dalla cordialità dello staff. L’arredamento è allo stesso tempo elegante e molto antico, rispecchiando a pieno la cucina tipica romana Trastevere che viene servita. Tutto ciò impreziosisce ancor di più la permanenza nel ristorante. Il soffitto e le pareti sono caratterizzate da un colore bianco che infonde tranquillità e relax e da mattoncini a vista che donano al locale un aspetto unico. Caratteristica del locale è un bellissimo forno a legna da cui vengono sfornati ottimi piatti.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: un menù molto ricco

I piatti che vengono proposti sono davvero molti, in questo modo viene data alla clientela la possibilità di una vasta scelta. Vi è dunque un’ampia selezione di portate,  in particolar modo di piatti a base di carne. Tutti questi vengono preparati seguendo le ricette della cucina tipica romana Trastevere. Molta importanza viene rivolta ai dolci, squisiti ed esclusivamente fatti in casa. Viene consigliato soprattutto il tiramisù, che risulta essere ottimo e molto apprezzato dai clienti. Suscita particolare curiosità il menù a taglia composto da diversi tipi di pasta, come tombarelli, amatriciana o carbonara.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: le proposte 

Per quanto riguarda il menù a taglia, la clientela potrà scegliere tra piatti di varia dimensione. Si va dagli small, passando per i medium, fino ad arrivare ai “Fabbio”, dal nome dello chef che le realizza. Lo staff consiglia poi alcune pietanze della cucina tipica romana Trastevere da provare. Si tratta ad esempio dei tonnarelli cacio e pepe, serviti all’interno di un cestino di parmigiano. Vi sono poi le molto apprezzate la coda alla vaccinara e la gricia. Il tutto potrà essere accompagnato da vini rossi toscani, umbri e veneti.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: lo staff di cui si compone il ristorante

L’attività è composta da 5 dipendenti: lo chef, i titolari ed i camerieri. Questi ultimi sono in grado di fornire alla clientela tutte le informazioni di cui ha bisogno. Saranno infatti spiegati tutti i piatti ed i loro ingredienti. In questo modo si fornirà la possibilità di scegliere al meglio cosa ordinare. I camerieri del Ristorante Impiccetta sono infatti disponibili, simpatici e molto gentili. I clienti saranno accolti con grande cortesia. Vi è infatti una grande attenzione verso la loro soddisfazione, la loro permanenza sarà così resa indimenticabile.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: come mettersi in contatto con l’attività

La clientela può contattare il ristorante con molta facilità, per richiedere informazioni riguardo i piatti che vengono serviti o per prenotare un tavolo per una serata speciale. Per saperne di più, si può telefonare ai titolari dell’attività oppure recarsi di persona presso il ristorante. Oltre alla pagina su Facebook, già presente e a cui si può mettere mi piace, vi sono nuove modalità. Infatti vi è un blog dedicato alla cucina tipica romana Trastevere, gestito dallo staff. Infine, è possibile visitare il nuovo sito internet recentemente messo online www.cucinatipicaromanatrastevere.roma.it

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: i servizi che vengono offerti

Lo staff dell’attività è in grado di organizzare molti tipi di eventi. Si può richiedere infatti di festeggiare all’interno del ristorante il proprio compleanno o quello di amici o parenti. Si organizzano anche matrimoni e ricevimenti di ogni tipo. Il ristorante risulterà essere il luogo più adatto per passare una giornata da ricordare, all’insegna del totale divertimento. Il locale è molto ampio e potrà accogliere molti ospiti, avendo circa 90-120 coperti. È attivo anche un servizio di catering. Alcuni collaboratori dei titolari si recheranno infatti nel luogo selezionato dalla clientela e serviranno i loro invitati.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: gli orari di apertura del ristorante

Il locale è aperto dal martedì alla domenica, mentre il giorno di chiusura è il lunedì. Gli orari di apertura sono molto flessibili, tutto ciò per venire incontro alle diverse esigenze della clientela. Essa è infatti molto diversificata e composta da turisti, ma anche da abitanti e lavoratori della zona. Anche il target di riferimento del Ristorante Impiccetta è misto e va dai 16 ai 60 anni. Il pranzo viene servito dalle ore 12.00 fino alle ore 15.00. La cena invece si terrà dalle ore 19.00. La chiusura definitiva della cucina avviene alle ore 23.00. 

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: i piatti che vengono cucinati

All’interno del ristorante vi è una forte predilezione per tutto ciò che ha a che fare con la tradizione. La cucina è in grado di sfornare paste della tradizione romana. Vi sono infatti piatti come la classica carbonara o una cacio e pepe ottima e cremosa. Tuttavia non è presente unicamente la cucina tipica romana Trastevere. Viene infatti anche cucinata carne alla griglia. Abili pasticceri preparano poi delle ottime torte e dolci, rigorosamente fatti in casa, che ricordano sapori casalinghi e antichi.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: il motto dell’attività e le sue caratteristiche

Vi è un motto in cui tutto lo staff si riconosce. È una vera e propria filosofia che anima l’attività: “venite come clienti e tornerete come amici”. Questo dimostra la grande cortesia ed attenzione con cui vengono intrattenuti gli ospiti del ristorante. Inoltre la cucina tipica romana Trastevere è sempre molto apprezzata. I prezzi sono molto contenuti e ridotti, ma la grande qualità e freschezza degli ingredienti non viene mai a mancare. Nonostante ciò tutti i piatti sono cucinati come si faceva un tempo, per riscoprire le tradizioni antiche. 

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: l’attenzione verso i vegetariani

I clienti sono sempre sovrani all’interno di ogni attività. In particolare il ristorante è molto attento alle diverse esigenze che ognuno ha. C’è infatti chi non apprezza la carne o ha scelto di essere vegetariano. Lo staff del Ristorante Impiccetta ha quindi pensato anche a queste necessità. Son infatti disponibili alcuni piatti cucinati appositamente per loro. È possibile richiedere ad esempio la cacio e pepe. In alternativa, per chi ama i risotti, la cucina ne sforna di ottimi con i funghi. I camerieri sapranno fornire alla clientela tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: i piatti per i celiaci

La grande cura del ristorante verso i propri clienti emerge anche da uno dei servizi offerti. Esso è rivolto in particolar modo alle persone celiache. Queste ultime non possono mangiare piatti che abbiano come ingredienti alimenti contenenti il glutine. Per questo motivo sono state pensate pietanze in modo da soddisfare le loro esigenze. Si tratta di pasta, da condire a piacimento, che non presenti il glutine. Questa particolare necessità va richiesta in fase di prenotazione ai camerieri. I cuochi presteranno estrema attenzione ad evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: l’accoglienza verso gli stranieri

Sono numerosi i turisti che affollano la città di Roma, dove si trova il locale. Essi provengono non solo dall’Italia, ma da tutte le parti del mondo, quindi molti di loro non parlano l’italiano. Per questo motivo i camerieri sono stati selezionati con buone capacità linguistiche. In questo modo i clienti potranno essere informati riguardo tutti i piatti presenti nel menù della cucina tipica romana Trastevere. Verrà loro spiegato da dove provengono e la tradizione che hanno alle spalle. Inoltre, per ogni pietanza verrà illustrato come viene realizzata e quali ingredienti sono utilizzati.

Ristorante Impiccetta cucina tipica romana Trastevere: altre informazioni sul ristorante

Il locale all’interno del quale verrà accolta la clientela è molto ampio e spazioso. Si tratta di un ambiente ideale per mettere a proprio agio i clienti. Sono ben accetti anche gli animali, che potranno rimanere con i propri padroni. Indispensabile in una città turistica qual è Roma è anche la presenza del Wifi. Molto importante è anche il rapporto tra la qualità e il prezzo. Infatti i piatti della cucina tipica romana Trastevere sono molto abbondanti. Tutti questi sono serviti ben caldi e in maniera tempestiva. I prezzi, nonostante ciò, rimangono molto onesti. 

Espandi
Roma

00153 - Roma (ROMA) Lazio
Via Dei Fienaroli, 7
Distanza dal centro: 1,13 Km
Telefono: 0642013406
Partita IVA: 04989991007
Responsabile trattamento dati: Peduto Gianluigi